Aforisma "fisico" del momento:

La fisica è come il sesso. Certo, può dare alcuni risultati pratici, ma non è per quello che si fa.
- Richard Feynman
(sotto l'originale, in italiano non rende)


Physics is like sex. Sure, it may give some practical results, but that's not why we do it.

mercoledì, aprile 05, 2006

Concorso con Ricchi Premi !!!

Allora, tanto perchè qua siamo tutti fisici (o vorremmo esserlo), propongo alla comunità un fantastico quesito che mi è balenato nel cervello:

Poniamo di avere una lattina di birra (Bavaria - 50cl - 7,9°) che ha trascorso circa 24 ore in un freezer del DeSpar (quello per i gelati). La suddetta birra ne è uscita completamente congelata.
Il quesito che ne consegue è: quando aprirò la birra tra due giorni (Venerdì 7 Aprile alle 13.30 circa) essa sarà ancora gasata o no? Perchè?

Ora tocca a voi ed anche al vostro intuito fisico. Il primo/la prima che lascerà la risposta giusta tra i commenti vincerà la quasi totalità della suddetta birra (il primo sorso è riservato al giudice del concorso, ovvero io, ovvero Teo).






Ah, ci sarebbe anche la storia che la would-be supermodel from Alessandria (la Cutty) e la nostra tutrice di ortoepia (la L'Ale) sono da lunedì coinquiline in un appartamento di Pavia.
Dato che però l'unica testimonianza di questo evento è stata la faccina "non troppo vispa" -gentile eufemismo- della l'Ale questa mattina, non sappiamo cosa scrivere.
Se le due interessate (soprattutto quella che critica e gioca male a scopa :) potessero scrivere un pezzo e mandarcelo via e-posta saremmo eternamente riconoscenti nei loro confronti.


15 Comments:

At mer apr 05, 08:14:00 PM, Anonymous Anonimo said...

premetto un pirla al teo che l'ha dimenticata!!scherzo sgabello! allora...secondo me si,perchè mentre è chiusa lo stato liquido e quello gassoso stanno in equilibrio, magari poi si rimescolano pure,ed eccoti la birra come nuova!come insegna il grande Mihich (minchia ho dato termod. 3 anni fa e ancora non ho scoperto come si scrive!!)bacio

 
At gio apr 06, 04:58:00 PM, Anonymous Anonimo said...

per me quando la riapri il gas esce subito. quindi ti berrai una bavaria sgasata

 
At gio apr 06, 04:59:00 PM, Anonymous Anonimo said...

ho sbagliato

 
At gio apr 06, 10:10:00 PM, Anonymous Anonimo said...

dentro alla lattina vige un certo equilibrio finchè è chiusa e non va a temperature troppo basse
se va a temperature troppo basse la parte liquida congela (o ci va vicino:-) tutta la parte gassosa viene esclusa dal congelamento e quindi
la bavaria sarà sgasata
meglio la ricetta del gelato al barolo

 
At ven apr 07, 09:54:00 AM, Anonymous Anonimo said...

la panso come l'anonimo, xò togli il "ci va vicino"... era un blocco di ghiaccio durissimo

 
At ven apr 07, 01:45:00 PM, Anonymous Anonimo said...

le evidenze sperimentali già smentiscono l'anonimo......e anche se viene esclusa dal congelamento non scompare!per anonimo : se hai ragione tu te la lascio volentieri tanto è sgasata e fa schifo!

 
At ven apr 07, 03:50:00 PM, Anonymous Anonimo said...

RELAZIONE
TITOLO:Sui sistemi di ingranarsi complessi!
PREMESSE TEORICHE
Io vorrei iniziare il mio trattato sulla lattina dicendo che grazie alla teoria cinetica dei gas perfetti si può dimostrare che, per un processo isocoro come quello trattato non è necessario andare a ricercare fenomeni strani lontano dall'equilibrio termodinamico!Infatti grazie alla non isolabilità termica delle pareti alluminee della lattina il sistema può scambiare calore con l'universo e dunque per tempi grandi, come quelli trattati, il sistema "birra Bavaria 7,9° - lattina 50cl" ristabilisce le condizioni di equlibrio!
APPARATO SPERIMENTALE
1 lattina di birra Bavaria - 50cl - 7,9°
2 universo
3 cronometro
4 tanta voglia di scrivere delle cazzate e poca di studiare (con seconda varibile in proporzione quadratica inversa rispetto alla prima)
CONCLUSIONI
A meno che al momento di aprire la birra essa non sia troppo calda io (autoproclamatomi campione del concorso perchè ho scritto più vaccate di tutti) e il proprietario della stessa, Teo, potremo gustarci un'ottima bionda doppiomalto come fosse appena comprata!In conclusione il sistema non è dotato di memoria fino a che non brinderemo svuotando la lattina di ogni suo contenuto!

 
At ven apr 07, 04:43:00 PM, Anonymous Anonimo said...

La lattina conterrà ancora gas, ma al momento dell'apertura uscirà quasi tutto..forse tutto...di più non so dire, insomma, studio ingegneria!

 
At ven apr 07, 06:50:00 PM, Anonymous Anonimo said...

càrra ha detto una trasformazione isocora
rimanendo in ambito termodinamico si può assumere come una trasformazione quasistatica l'equilibrio che sarà mantenuto rimane quello del volume che rimarrà tale ma l'aria non risulterà più disciolta (è la parola giusta????) nella birra quindi la suddetta sarà sgasata

comunque io preferisco la Paulaner come birra a doppio malto

 
At ven apr 07, 11:18:00 PM, Anonymous Anonimo said...

Ma che oooooooou! ma chi l'è chel mona che che che lascia la birra nel freezer e sbatte la porta urlando, se lo beco ghe do un pugno che ghe spaco la testa! come si fa a trattare una birra a questo modo porco...

 
At sab apr 08, 10:57:00 AM, Anonymous Anonimo said...

Al secondo anonimo... squalificato!
La Paulaner NO! Eccheccacchio!

 
At sab apr 08, 12:15:00 PM, Anonymous Anonimo said...

ohh... i miei amici fisici mi hanno convinto... la birra sarà nuovamente gasata... del resto 9 diviso 666 fa 1,35 e in una molecola di acqua ci sono 30 moli di ossigeno... quindi ci può stare sbagliare su queste cose.

 
At lun apr 10, 01:39:00 PM, Blogger Jack & Teo said...

STOP AI VOTI !!!

Qualunque commento verrà postato dopo di questo non sarà tenuto in considerazione.

I risultati e le premiazioni vi aspettano domani.

 
At dom apr 16, 05:08:00 PM, Anonymous Anonimo said...

ma llora chi cavolo è che ha vinto?????
comunque io sono il primo sono il secondo e sono anche il terzo anonimo e sarò anche il seicentosessantaseiesimo
e sì guardate un po' il calendario e guardate che data esce quest'anno

e comunque se non ti va bene la Paulaner esiste anche la Eku28

 
At mar lug 04, 10:25:00 AM, Anonymous Anonimo said...

This site is one of the best I have ever seen, wish I had one like this.
»

 

Posta un commento

<< Home