Aforisma "fisico" del momento:

La fisica è come il sesso. Certo, può dare alcuni risultati pratici, ma non è per quello che si fa.
- Richard Feynman
(sotto l'originale, in italiano non rende)


Physics is like sex. Sure, it may give some practical results, but that's not why we do it.

domenica, settembre 28, 2008

Musica da Fisici

Non vorrei scioccare il nostro sparuto gruppo di lettori con un aggiornamento addirittura ogni settimana, ma volevo condividere con voi affezionati le mie ultime scoperte, sperando che vi interessino.

Mentre i matematici possono facilmente rispecchiarsi in generi molto popolari come il math rock / metal e gl'ingegneri (scusa Jack :-P ) hanno dalla loro specialità più di nicchia, ma sempre seguite, come il nerdcore o il geek rock, ebbene i fisici pensate possano starè lì impalati a guardare?? No, infatti... e il trio da barzelletta è finalmente riunito.

Passo ad esporvi i miei ritrovamenti per la rete, partendo da quello che mi ha convinto di più:

Les Horribles Cernettes:
Questo gruppo, recentemente riformato e di nuovo in attività, è formato da personale del CERN (notare che il nome del gruppo si abbrevia in LHC :) e presenta pezzi in stile anni '50 / doo-wop i cui testi sono canzoni d'ammmore ovviamente rilette in chiave "da fisico", come possono testimoniare titoli quali "Every Proton of You" o "Collider". Tanto per farvi un esempio riporto qui il testo della canzone che più mi ha fatto sorridere...
"Strong Interaction":
You quark me up
You quark me down
You quark me top
You quark me bottom

You quark me up (yeah yeah, I feel your charme)
You quark me down (tau tau, I feel so strange)
You quark me top (go go on hypercharge)
You quark me bottom (shoot shoot on isospin)

You spin me 'round 'round 'round 'round yeah
You spin me 'round 'round 'round 'round yeah
You spin me 'round 'round 'round 'round yeah
You spin me 'round 'round 'round 'round yeah
I feel your attraction It's a strong interaction

Direi che non c'è altro da aggiungere se non... visitate il loro sito ufficiale, che contiene oltre a tutti i testi e gli MP3 la possibilità di ordinare il loro CD "Collider" via posta.

Dr. Fiorella Terenzi:
Per chi badasse di più alla bella presenza ed a sfatare i miti dei fisici di ben poca attraenza (rima!) segnalo anche l'astrofisica milanese che già gode di discreta commercializzazione (quindi gnente mp3 aggratis)... penso che il link farà piacere a molti di quelli che passano di qua "x caso".

Per finire vi segnalo giusto in volata altri-gruppi-che-meritano e la pagina di last.fm della roba taggata cern.


Ma attenzione... non è finita qui!

Un mio compaesano fisico (che vorrebbe mantenere l'anonimato, ma non ci riuscirà molto a lungo... [ghigno malefico]) proporrebbe, per chi fosse interessato una gita al prossimo Hardronic Festival. Questa iniziativa è organizzata dal MusicClub del CERN e è stata recentemente rilanciata, per ora lascio a voi "fedeli" discepoli il compito di informarvi per quanto riguarda l'edizione 2009, accorrete numerosi!


3 Comments:

At lun set 29, 01:14:00 PM, Blogger jack said...

io sono già un fan delle LHC!!!!!!!

sono fantasticheee!!

 
At lun set 29, 02:10:00 PM, Anonymous Anonimo said...

non ci avevo fatto caso alla sigla....come mai sarà proprio LHC??? bohhh....lasciamole ai FISICI NUCLEARI queste domande...

 
At lun set 29, 08:07:00 PM, Anonymous Anonimo said...

Sono fantastiche le Cernettes.... e mi danno grande fiducia per il futuro degli AforismA nel panorama della musica mondiale!!

 

Posta un commento

<< Home