Aforisma "fisico" del momento:

La fisica è come il sesso. Certo, può dare alcuni risultati pratici, ma non è per quello che si fa.
- Richard Feynman
(sotto l'originale, in italiano non rende)


Physics is like sex. Sure, it may give some practical results, but that's not why we do it.

giovedì, ottobre 30, 2008

Giornata di Proteste

In queste giornate sono state lanciate anche a Pavia alcune iniziative di protesta già diffuse nelle grandi città, come lezioni in piazza e scioperi. Senza entrare nel merito della situazione politica che sta alla base di queste proteste, Lauletta semplicemente si limita a constatare che ormai l'Italia, come confermato da alcune statistiche, sta diventando qualcosa del tipo "il peggiore paese in cui abitare se hai dai 20 ai 30 anni e sei neolaureato".
A partire dalla grande disparità del reddito tra la popolazione (52° posto tra i paesi del mondo. Per gli appassonati di fisichetta I e II propongo un approfondimento: coefficiente di Gini), passando per il tasso di sviluppo umano in caduta libera (20° posto... poco onorevole per un paese del G8) stiamo andando verso una direzione davvero poco piacevole. Per non parlare del tasso di alfabetizzazione (quarantesimi) e della scarsa valutazione delle competenze dei nostri studenti (fuori dalle prime 20 posizioni).

Detto questo, sdrammatizziamo...

L'Italia sta diventando invivibile. Dove emigreresti?
Danimarca
Finlandia
Islanda
Norvegia
Svezia
pollcode.com free polls

Da più persone ho sentito avanzare la proposta di andare a vivere da un'altra parte, e tra le mete più gettonate vi sono gli stati scandinavi. La concezione di welfare universale e l'eccezionale qualità delle infrastrutture fornite dallo stato sembrano un sacro graal proibito agli studenti (e non solo) italiani. Questi stati hanno oggettivamente molto da offrire, ma esaminiamoli più in dettaglio uno per uno (in ordine alfabetico, per non fare torti):

Danimarca:
A differenza di molti altri paesi industrializzati, la Danimarca ha di fatto un deficit di personale altamente specializzato (matematici, fisici, chimici, ehm... cos'altro c'è? Ah, già, gli ingegneri! :) e si trova quindi costretta ad importare tali competenze. Detto in parole povere, c'è più lavoro che personale, quindi accorrete numerosi. Da notare che per questo motivo i primi impieghi sono molto ben retribuiti e spesso a carattere di tempo indeterminato, difatti la Danimarca è al primo posto nella classifica dell'uguaglianza del reddito tra la popolazione.

Finlandia:
Questa repubblica del Nord si contraddistingue per l'eccezionale qualità del suo sistema scolastico. Oltre a varie facilitazioni per gli studenti di tutti i gradi, la F. è il paese meglio valutato nel resoconto della PISA. Avere un contratto discografico (probabilmente con un etichetta di viking metal) è reputato un lavoro vero e proprio e ciò è conteggiato ai fini pensionistici. E poi c'è pure la Nokia.

Islanda:
Anche se non è proprio in Scandinavia, questo stato oltre allo stile della bandiera
condivide con gli altri paesi in esame il modello di welfare universale. Come caratteristiche peculiari troviamo il massimo grado di sviluppo umano esistente e la possibilità di slegarsi dalla dipendenza dal petrolio entro il 2020, prima tra tutti gli stati del mondo (questa l'ho letta sulla Settimana Enigmistica).

Norvegia:
La Norvegia è la più ricca tra i paesi considerati. Pur non detenendo nessun record nei vari campi che abbiamo esaminato essa è l'incarnazione stessa di un modello di welfare superiore e comunque si piazza in posizioni di rilievo nelle classifiche che abbiamo visto. Se vi piace il black metal e/o le aurore boreali è il posto giusto per voi.

Svezia:
Vale quanto detto per la Norvegia riguardo alle classifiche. Come tratto distintivo c'è da considerare che lo studente universitario percepisce uno stipendio (basso, ma sempre uno stipendio) e può contrarre un prestito a fondo perduto con lo stato stesso per pagarsi gli studi. Gode di un clima leggermente più mite rispetto al resto della scandinavia e la qualità della vita è altissima. I mobili costano poco perchè c'è l'IKEA e Umea è la capitale europea dell'hardcore punk, anche se gli ABBA sono considerati sacri dalla maggior parte degli svedesi.

Detto questo, fate la vostra scelta...

Etichette:


1 Comments:

At ven ott 31, 12:55:00 PM, Blogger jack said...

io ho votato Islanda perchè è un'isola e per quella storia lì del petrolio, cioè usare l'energia geotermica per tutto è una gran figata...
comunque se dovessi scegliere un paese non scandinavo direi un posto tropicale che funziona a noci di cocco..

 

Posta un commento

<< Home